> home > catalogo > indice dei titoli > Il sovversivo - S'era tutti sovversivi

prezzo: € 20.00
DVD + 144 pp
anno: 2008
collana 'A margine'

ISBN 978-88-89413-30-2

RECENSIONI

SCARICA LA PREFAZIONE

SCARICA LA CARTELLA STAMPA

ACQUISTA

AUTORI:

Corrado STAJANO
DELLO STESSO AUTORE:
Il sovversivo
Pinelli (ESAURITO)

Giacomo VERDE
DELLO STESSO AUTORE:
S'era tutti sovversivi
Artivismo tecnologico

Corrado STAJANO, Giacomo VERDE
IL SOVVERSIVO - S'ERA TUTTI SOVVERSIVI
Vita e morte dell’anarchico Serantini

BFS edizioni e Editrice A presentano la nuova edizione de "Il sovversivo", arricchita dalla versione in DVD del film di Giacomo Verde "S’era tutti sovversivi", entrambi incentrati sulla vicenda di Franco Serantini. Oltre al film, nel DVD trovano spazio le versioni integrali delle interviste a Corrado Stajano, Michele Olivari e Sergio Gattai.

Il libro: Nato come un’indagine sul caso Serantini, anarchico di vent’anni ucciso dalla polizia a Pisa nel 1972, offre ancora oggi un’immagine esemplare della gestione del potere in Italia e un quadro popolare ricco di partecipazione umana. Il protagonista è un ragazzo come tanti, ucciso due volte: dalla violenza e dall’ingiustizia delle istituzioni. Una storia che mantiene intatta la sua tragica attualità. In un’epoca in cui i media non avevano l’impatto che oggi conosciamo, Stajano seppe dare vita a un libro di grande successo che contribuì a ristabilire la verità sui fatti.

Il film: Il documentario racconta, con interviste e documenti d’epoca, i tanti modi di essere sovversivi, dalla vita quotidiana (la musica, i consumi, le letture) all’impegno politico, che allora si misurava sulla strada come nelle sedi, in un impegno totale che mescolava pratica pubblica e vita privata. E quei ragazzi invecchiati di trent’anni che raccontano, alla fine, non sono così distanti dai loro omologhi che si sono ritrovati in anni recenti a Seattle e a Genova (Giovanna Boursier su «Il Manifesto»).

 

BFS edizioni di Bertolucci Franco & C. snc
Via G. Carducci n. 13 Loc. La Fontina - 56010 Ghezzano (PI)
Tel. 0503199402 email: info_bfsedizioni[at]bfs.it
P. Iva 01196320509