> home > catalogo > indice dei titoli > Durruti e la Rivoluzione spagnola - "Diego"

prezzo: € 36.00
DVD allegato, XVI + 656 pp, ill.
anno: 2010
collana 'Fuori collana'

ISBN 978-88-89413-42-5

RECENSIONI

SCARICA LA PREFAZIONE

SCARICA LA CARTELLA STAMPA

ACQUISTA

AUTORE:

Abel PAZ
DELLO STESSO AUTORE:
Durruti e la rivoluzione spagnola (ESAURITO)
Durruti e la rivoluzione spagnola (ESAURITO)

Abel PAZ
DURRUTI E LA RIVOLUZIONE SPAGNOLA - "DIEGO"

A dieci anni di distanza dalla prima edizione in due tomi, ormai esaurita, e un anno dopo la scomparsa del suo autore, torna "Durruti e la rivoluzione spagnola", la fondamentale biografia ad opera di Abel Paz, alias letterario di Diego Camacho, in una nuova edizione riveduta con DVD allegato.

Il libro
Espropriatore e organizzatore sindacale, pistolero e finanziatore di collane editoriali, Durruti è stato un simbolo e un mito che ha sintetizzato le esperienze rivoluzionarie e le tensioni libertarie di migliaia uomini e donne che hanno fatto grande la lunga stagione dell’anarchismo spagnolo. Lotta, galera, fuga ed esilio hanno trasformato un giovane apprendista fabbro in un leggendario leader. Dopo il golpe di Franco del luglio 1936, Durruti è l’anima e il braccio del movimento libertario in Catalogna dove, battuti armi alla mano i militari ribelli, si sviluppa una delle più profonde e importanti esperienze rivoluzionarie che la storia abbia registrato: industrie, terre, trasporti e servizi vengono espropriati, collettivizzati e autogestiti dai lavoratori. Durruti partecipa alla sollevazione di Barcellona, poi parte per Saragozza alla testa di una colonna che porta il suo nome, e infine accorre in difesa di Madrid, dove troverà la morte. La fondamentale biografia di Abel Paz ripercorre, sulle tracce della vita di un uomo, la storia dell’anarchismo spagnolo assieme alle speranze e alla tragedia di un intero popolo.

Il DVD
Le storie migliori sono quelle che si possono ascoltare a tarda sera, dentro un bar con la serranda mezza abbassata, quando il rumore dell’ultimo motorino va scomparendo in lontananza. È l’ambientazione del film-documentario “Diego” (Francia 1999, 40', sottotitoli in italiano), una videointervista di Frédéric Goldbronn a Diego Camacho contenuta nel DVD allegato al volume. In un bar del quartiere di Gracia, a Barcellona, avvolto dal fumo delle sue Ducados, l’anziano militante libertario autore della biografia di Durruti racconta la sua esperienza di fronte a un tavolo pieno di vecchie fotografie. Non solo storie ma sensazioni, emozioni, riflessioni che colgono il senso profondo di quell’esperienza rivoluzionaria: «A volte bastano pochi secondi per dare senso a una vita, e in quel caso furono tre giornate quelle che mi segnarono per sempre, come segnarono centinaia di migliaia di persone». Come una foto d’epoca in movimento, il DVD presenta inoltre un breve filmato originale dei funerali di Durruti a Barcellona, realizzato dalla CNT-FAI nel 1936, con audio in inglese.

"Durruti e la rivoluzione spagnola" è una coedizione BFS edizioni, Zero in condotta, Edizioni La Fiaccola. Il volume è distribuito in libreria da BFS edizioni oppure può essere richiesto direttamente a
Zero in Condotta, casella postale 17127 - MI 67, 20128 Milano
zeroinc@tin.it
www.zeroincondotta.org
cell. 377 1455118

Per richieste di 5 o più copie: sconto del 50% con spese di spedizione a nostro carico.
Pagamenti sul conto corrente postale n. 98985831
di BancoPosta intestato a Zero in Condotta - Milano
Codice IBAN: IT14 P076 0101 6000 0009 8985 831

 

BFS edizioni di Bertolucci Franco & C. snc
Via I. Bargagna n. 60 - 56124 Pisa
Tel.050 9711432 email: info_bfsedizioni[at]bfs.it
P. Iva 01196320509