> home > Recensioni

Recensioni

  • 7_6_2010 - "I pregiudizi contro gli 'zingari' spiegati al mio cane" su kaizenology
    Fin da bambino, purtroppo, sono stato abituato a sospettare di quelli che venivano identificati  come "zingari".  "Stai lontano che quelli ti rubano i soldi" "Non farti prendere che poi ti rivendono all'estero!" Ecco, frasi di questo tipo rendevano solida e reale la mia paura verso quei ragazzetti dalla faccia sporca e i vestiti sgualciti che vedevamo aggirarsi in piccoli gruppi per la città. Io sono nato e cresciuto a Bolzano, non certo la città più ospitale d'Europa, forse la più pulita e ordinata, una città che comunque ha sempre nascosto sotto la sua patina di cortesia e civiltà una diffidenza e spesso un odio per tutto ciò che è diverso e incomprensibile. E agli occhi di bambini come noi, ben vestiti e anche un po' viziati, gli "zingari" erano diversi e soprattutto incomprensibili: non capivamo i loro sorrisi, ci metteva a disagio la loro spigliatezza, ci infastidiva il loro vestire da pezzenti. Ero bambino, quindi forse scusabile, ma ora, trent'anni dopo, mi accorgo  che la situazione è drasticamente peggiorata. Nessuno in Italia sembra più avere a cuore la sorte di queste persone e quasi nessuno sembra più interessarsi ai loro problemi, alle loro difficoltà di vivere in un paese che li ha dimenticati. Avrete notato che fino ad ora ho messo la parola "zingari" fra parentesi perché in realtà è un termine errato. Perché? Prima di tutto perché si tratta di un eteronimo. Cioè di un termine attribuito dall'esterno, imposto. Quindi comincerei col chiamare le persone con il loro nome.
    Continua su kaizenology

    SCHEDA: I pregiudizi contro gli "zingari" spiegati al mio cane
  • 1_6_2010 - "I pregiudizi contro gli 'zingari' spiegati al mio cane" su www.ucebi.it
    Un pamphlet per riflettere intorno ai luoghi comuni italiani  intorno a Rom e Sinti,  per scoprire che la maggior parte è legato alla rappresentazione distorta delle vicende di una popolazione certamente variegata e disomogenea, ma che per circa il 50% è italiano, non è nomade, e nutre un sincero desiderio di integrazione. Un volumetto per ripercorrere origini e contemporaneità dello stigma di "zingaro" che accompagna la vita quotidiana di circa 150.000 donne e uomini.
    ucebi.it
    SCHEDA: I pregiudizi contro gli "zingari" spiegati al mio cane
  • 1_5_2010 - "I pregiudizi contro gli 'zingari' spiegati al mio cane" su Eja. Limbas natziones culturas
    Recensione in lingua sarda su Eja. Limbas natziones culturas, n. 4, maggio 2010.
    SCARICA: papirosinteros.jpg
    SCHEDA: I pregiudizi contro gli "zingari" spiegati al mio cane
  • 1_11_2008 - "Letture di un pirata distratto" segnala «I pregiudizi contro gli "zingari"»
    "Letture di un pirata distratto, spalatore di nuvole e bisiaco per giunta" segnala «I pregiudizi contro gli "zingari" spiegati al mio cane» di Lorenzo Monasta.
    bisiarca.com

    SCARICA: LETTURE DI UN PIRATA DISTRATTO NOVEMBRE 2008.pdf
    SCHEDA: I pregiudizi contro gli "zingari" spiegati al mio cane
  • 28_10_2008 - Gabriella Bona recensisce «I pregiudizi contro gli "zingari"»
    "Puntuale, attento, il libro di Monasta tenta, anche attraverso la provocazione, di abbattere il nostro modo di pensare e di agire, contrario a ogni senso di umanità".
    gabriellabona.altervista.org

    SCHEDA: I pregiudizi contro gli "zingari" spiegati al mio cane
  • 1_10_2008 - Sergio Franzese su Ha Keillah, bimestrale ebraico torinese, scrive del libro di Monasta
    Lorenzo Monasta, medico epidemiologo con esperienze di lavoro in Africa e nei campi nomadi in Italia, è l'autore de I pregiudizi contro gli "zingari" spiegati al mio cane (BFS-Edizioni, Pisa, 2008 - pagg.80 - € 8). Il titolo potrebbe indurre a pensare che si tratti di un libro ironico e poco impegnativo. Anche se in alcuni punti l'ironia non manca il testo pone il lettore di fronte agli atteggiamenti di rifiuto che molte persone adottano nei confronti dei Rom e dei Sinti, di cui conoscono poco o nulla, e ancora una volta mette in risalto l'analfabetismo culturale dei politici e delle amministrazioni locali. Facendo venire allo scoperto ed analizzando i comportamenti sbagliati, incoerenti, buonisti, che impediscono un approccio normale con la realtà zingara, il lettore viene posto di fronte a più di un interrogativo; la sfida è trovare in sé le risposte. In breve, un libro sintetico ma niente affatto banale.
    www.hakeillah.com

    SCHEDA: I pregiudizi contro gli "zingari" spiegati al mio cane
  • 1_10_2008 - Daniele Barbieri segnala su "Piazza Grande" il volume di Monasta
    da "Piazza Grande", n. 148, ottobre 2008
    Pagine Rom
    Quattro libri usciti negli ultimi mesi sul popolo Rom. Vi proponiamo delle brevi recensioni.
    (...)
    Efficace fin dal titolo è "I pregiudizi contro gli zingari spiegati al mio cane" (BFS: 80 pagine per 8 euri) di Lorenzo Monasta che ha scritto un bel libretto per - è ovvio - i padroni dei cani ma soprattutto per chi vuole dialogare con se stesso a proposito di paure profonde. Ecco anche un consiglio per chi - si può dire? sbagliando - magari considera i libri superati e/o anti-estetici. Nel 2006 la rivista "A" (02 2896627, arivista@tin.it) ha pubblicato "A forza di essere vento". Si tratta di 2 cd, con il contorno di testi e foto, sullo sterminio nazista degli zingari. Costa 30 euri e contiene filmati e interviste per complessive tre ore. Il titolo rimanda ad alcuni versi scritti da Fabrizio De André con Ivano Fossati: "Il cuore rallenta, la testa cammina / in quel pozzo di piscio e cemento / a quel campo strappato dal vento / a forza di essere vento".
    www.piazzagrande.it

    SCHEDA: I pregiudizi contro gli "zingari" spiegati al mio cane
  • 1_8_2008 - Giuseppe Faso su "Aut&aut" commenta il libro di Monasta
    Giuseppe Faso ha recensito il volume di Lorenzo Monasta "I pregiudizi contro gli 'zingari' spiegati al mio cane" nell'inserto mensile "Percorsi di cittadinanza" di Aut&aut, quindicinale delle autonomie della Toscana.

    SCARICA: 08_Aut&Aut.rtf
    SCHEDA: I pregiudizi contro gli "zingari" spiegati al mio cane
  • 18_7_2008 - "Vita" segnala il libro di Lorenzo Monasta
    "Vita", non profit magazine, ha segnalato il volume di Lorenzo Monasta I pregiudizi contro gli "zingari" spiegati al mio cane nel numero del 18 luglio 2008.

    SCARICA: 06_Vita20080718.pdf
    SCHEDA: I pregiudizi contro gli "zingari" spiegati al mio cane
  • 5_6_2008 - Sergio Bontempelli, una selezione di testi dal libro di Monasta
    Sergio Bontempelli ha pubblicato sul proprio sito una selezione di testi da Lorenzo Monasta, I pregiudizi contro gli "zingari" spiegati al mio cane (5 giugno 2008):
    sergiobontempelli.wordpress.com

    SCHEDA: I pregiudizi contro gli "zingari" spiegati al mio cane
  • 1_6_2008 - I pregiudizi sugli "zingari" su "A" rivista anarchica
    "A", rivista anarchica, n. 336, giugno 2008: Si intitola così il libro che le edizioni BFS propongono, destinato non ai cani ma ai loro padroni. È nato pensando al fatto che alcune cose, alcuni concetti, siano molto semplici. E che in realtà non c'è nulla di complicato nella questione "zingara", se non le barriere mentali che noi stessi costruiamo. Ne pubblichiamo qui l'introduzione.
    A rivista

    SCARICA: 02_A336.pdf
    SCHEDA: I pregiudizi contro gli "zingari" spiegati al mio cane
  • 30_5_2008 - Ilenia Picardi intervista Lorenzo Monasta a Radio Fragola
    Ilenia Picardi intervista Lorenzo Monasta nella trasmissione radiofonica "Che fine ha fatto Sedna?" a Radio Fragola (Popolare Network) di Trieste sul volume "I pregiudizi contro gli 'zingari' spiegati al mio cane".
    Ascolta l'intervista:
    Che fine ha fatto Sedna?

    SCHEDA: I pregiudizi contro gli "zingari" spiegati al mio cane
    •  

BFS edizioni srl
Via I. Bargagna n. 60 - 56124 Pisa
Tel.+fax 050 9711432 email: info_bfsedizioni[at]bfs.it
P. Iva 01196320509