Fondi Biblioteca Franco Serantini

 

GENERALITÀ

 

Nome del Fondo

Fausto Bucci.

 

Data e modi di acquisizione

La donazione è iniziata dal possessore nel 2002.

 

Storia del Fondo

Il fondo librario e archivistico è dedicato alla memoria di Elvina Menichetti e Otello Bucci, genitori di Fausto, e raccoglie testi e documenti utilizzati per le ricerche storiche e politiche del donatore.

 

Alimentazione del Fondo

Fondo aperto in corso di acquisizione.

 

Indicizzazione del Fondo

Il fondo è in parte catalogato ed inserito nel database ISIS/TECA. Informazioni bibliografiche si possono reperire nel catalogo on-line della biblioteca all’indizzo del metaopac pisano (http://leonardo.isti.cnr.it/metaopac/mop/mop.html).

 

Accessibilità del Fondo

Il fondo è consultabile in sede. Non sono ammesse richieste di prestiti a domicilio.

 

DESCRIZIONE

 

Consistenza

Il fondo è composto da 210 volumi e 95 opuscoli e diversi periodici. Questo materiale è solo sommariamente inventariato e catalogato.

 

Altri fondi nel Fondo

Nel fondo sono presenti volumi provenienti dalla biblioteca di Roberto Angher.

 

Tipologia

Monografie e periodici editi nel Novecento (in gran parte stampati nel secondo dopoguerra) di interesse storico, economico, sociologico e politico, con particolare riferimento alla storia della Rivoluzione russa, al comunismo e allo stalinismo.

 

Identificazione, ordinamento e collocazione

Il fondo contiene volumi che riportano vari timbri ex-libris come “Biblioteca Fausto Bucci”, “Fondo Elvina Menichetti, Otello Bucci” o “Dono in memoria di Elvina Menichetti e Otello Bucci”. È conservato come unità separata, ha una sua collocazione specifica contrassegnata come Fondo Bucci e ordinamento a catena.

 

Stato di conservazione

Buona.