Amici della biblioteca ONLUS

Per contribuire alle attività della Biblioteca, nel 1995 si è costituita l’Associazione degli Amici della BFS, che conta associati sia in Italia che all’estero, pubblica un proprio bollettino informativo («La Biblioteca») e si adopera soprattutto per incrementare attraverso donazioni il patrimonio bibliotecario ed archivistico della BFS.

L’Associazione, ora trasformata in ONLUS, come indicato nell’art. 4 dello Statuto “persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

Tra gli obiettivi dell’Associazione:

-il completamento e l’incremento delle raccolte di documenti, libri, fotografie, periodici ed altro materiale;

-il potenziamento delle risorse tecnologiche a sostegno dell’attività di catalogazione del patrimonio bibliografico e archivistico della BFS; il patrocinio delle manifestazioni;

-la promozione e l’organizzazione delle attività a carattere culturale come mostre, convegni, seminari, premi letterari e di saggistica, film e documentari, borse di studio che, in Italia e all’estero, possano favorire la conoscenza della BFS.


Tra i progetti dell’Associazione c’è anche quello di dotare la BFS di una sede idonea alla conservazione e alla fruizione del prezioso patrimonio, attraverso il recupero e la ristrutturazione di un edificio secondo le regole della bioedilizia e della biocompatibilità (materiali ecologici, risparmio e recupero, energie rinnovabili).


Per contattare l’Associazione si può scrivere a:
Associazione amici della BFS Onlus
c/o segreteria BFS, Via I. Bargagna, 60. 56124 - Pisa
tel. 331 11 79 799
e-mail: associazione@bfs.it

Per sostenere l’Associazione e sottoscrivere per la nuova sede della BFS:
IBA: IT25 Z 076 0114 0000 0006 8037 266

intestato a: Associazione amici della BFS Onlus
56124 Pisa