Biblioteca Franco Serantini

Nome fondo

Fondo Rosaria Ciampella Bertolucci

Notizie su possessore o possessori

Rosaria Teresa Anna Ciampella nei Bertolucci nasce a Roma il 23 aprile 1927 da Vincenzo e Luigia Santocono. Conclusi gli studi liceali nel 1944, nell’immediato secondo dopoguerra si trasferisce in Versilia coltivando per anni la passione per lo studio della letteratura e della storia. Il 3 aprile 1946 sposa Giovanmarino Bertolucci, commerciante originario della lucchesia, da questa unione nasceranno tre figli: Roberta (1947), Daniela (1949) e Franco (1957). Vincitrice di numerosi premi letterari e di poesia, collabora a numerose riviste e quotidiani, come «La Nazione» e «Una città», unendo alla passione per il giornalismo, lo studio e l’impegno civile. Ha pubblicato numerose opere di saggistica come "Pea, uomo di Versilia", 1978; "Il principe dimenticato", 1979; "Cardarelli sconosciuto", 1980; "Lorenzo Viani. Parola come colore", 1980; "Millenovecentottantaquattro. storia di una rivolta", 1981, "Sibilla Aleramo, una vita", 1983 e altre. Ha curato l’epistolario edito e inedito di Errico Malatesta (1853-1932), pubblicato nel 1984 ed è stata una delle animatrice del Comitato “Pro monumento a Gaetano Bresci” di Carrara. Nel 1989 ha pubblicato la biografia di uno degli anarchici più noti di Carrara del Secondo dopoguerra: "A come anarchia o come Apua. Un anarchico a Carrara, Ugo Mazzucchelli". Negli ultimi anni della sua vita collabora in qualità di insegnante all’Università della terza età di Carrara tenendo corsi di storia della letteratura, latino e storia locale. Muore a Camaiore, colpita da un male incurabile, il 28 ottobre 1990.

Data e modi di acquisizione

Donazione del figlio Franco Bertolucci nel 2002

Alimentazione del fondo

Il fondo è aperto ed in corso di versamento.

Indicizzazione del fondo

Il fondo è catalogato ed inserito nell'OPAC della Biblioteca: http://bfsopac.org/

Accessibilità del fondo

Il fondo è consultabile in sede. Non sono ammesse richieste di prestiti a domicilio.

Consistenza

Il fondo è composto da un centinaio di volumi e opuscoli. È presente altro materiale non ancora inventariato e catalogato.

Tipologia

Monografie e opuscoli editi tra la fine dell'Ottocento e il Novecento di argomento letterario, artistico, storico, sociologico e politico.

Identificazione, ordinamento, collocazione

Il fondo contiene volumi privi di ex-libris. È conservato come unità separata, ha una sua collocazione specifica contrassegnata dalla siglia RCB e ordinamento a catena.

Stato di conservazione

Buono.

Bibliografia

Atti del Convegno L'Italia umbertina. Carrara, 10 giugno 1985, Convegno organizzato dal Comitato pro Bresci; interventi di Ferdinando Cordova... [et al.], introduzione di Rosaria Bertolucci, Carrara, Comitato Pro Bresci, 1986.
E. Malatesta, Epistolario. Lettere edite e inedite, 1873-1932, a cura di R. Bertolucci, Carrara, Centro Studi Sociali, 1984
I. Bessi, Luci di marmo, testi di R. Bavastro, R. Bertolucci e V. Prayer, Pisa, Pacini, 1989
R. Bertolucci, A come anarchia o come Apua. Un anarchico a Carrara Ugo Mazzucchelli, Roma, Quaderni della FIAP, [1988]. 2. ed. con il titolo "Ugo Mazzucchelli un anarchico e Carrara", Carrara, SEA, 2005.
R. Bertolucci, Cardarelli sconosciuto, Firenze, la Ginestra, 1980
R. Bertolucci, Il Principe dimenticato, [saggio su Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa], Sarzana, Carpena, 1979
R. Bertolucci, Lorenzo Viani, parole come colore, Firenze, la Ginestra, 1980.
R. Bertolucci, Millenovecentottantaquattro. Storia di una rivolta, Carrara, Gruppi anarchici riuniti, 1981
R. Bertolucci, Pea uomo di Versilia, Viareggio, Edizioni della fontana, 1978
R. Bertolucci, Ragazzo non dirmi di tacere, Sarzana, Carpena, 1979.
R. Bertolucci, Sandro Pertini, l'uomo, Carrara, Comitato Pro Bresci, 1982
R. Bertolucci, Sibilla Aleramo, una vita, Carrara, SEA, 1983
R. Ciampella, Nella libreria Franceschi; L’amicizia con Ungaretti; Primo ritorno in patria; La capanna della Bohème; Confidenze in libreria; art. pubblicati in Pea vent’anni dopo, Sarzana, Carpena, 1978, pp. 27-37

Compilatore

Franco Bertolucci