Solidarietà all'Associazione Teatro Rossi Aperto

12/10/2020

Pisa

TRA Associazione teatro Rossi

Apprendiamo con amarezza la notizia che l'Associazione Teatro Rossi Aperto si è sciolta dopo otto anni di attività. Questa esperienza è stata una risorsa importante per la nostra città, un percorso di cittadinanza attiva che ha visto studenti, artisti, operatori dello spettacolo, lavoratori e ricercatori precari proporre un'offerta culturale di alto profilo: spettacoli, concerti, laboratori, presentazione di libri...

L'esperienza del TRA, come quella di altre associazioni, ha evidenziato come in questa città da molti decenni non esista una politica organica e pianificata per gli spazi dell'associazionismo culturale e sociale che è una parte fondamentale della nostra società democratica. Questa criticità, frutto di una politica ottusa e legata ad interessi di parte delle forze che hanno governato e governano questa città, è una ferita aperta nella nostra società.

TRA ci ha più volte ospitato, ha dato voce alla nostra associazione, ci ha offerto il suo palcoscenico ed è stato con noi solidale durante il periodo che ci ha visti senza una sede, anche noi raminghi tra un ufficio pubblico e l'altro.


Non ci resta che rispettare questa scelta ed esprimere la nostra solidarietà alle donne e agli uomini che hanno scritto questa bella pagina della cultura pisana.
Le nostre modeste forze non impediranno il nostro contributo.

Senza cultura, senza spazi culturali e sociali non c'è futuro: lunga vita al TRA.


Biblioteca Franco Serantini
Associazione amici della Biblioteca F. Serantini


Ghezzano (PI), 12 ottobre 2020