Online la lezione del prof. Giorgio Mangini su Il Novecento e la bio-politica. Persecuzione, deportazione, sterminio"

22/02/2021

Ghezzano (PI)

Giorno della memoria

È online nel canale YouTube della Biblioteca la lezione che il prof. Giorgio Mangini ha svolto in occasione del Giorno della Memoria il 27 gennaio 2021.

Oltre 350 tra studenti e cittadini hanno partecipato all'iniziativa "Il Novecento e la bio-politica. Persecuzione, deportazione, sterminio" promossa dalla Biblioteca Franco Serantini nel giorno della memoria il 27 gennaio 2021. Ben 15 classi di tutti gli indirizzi del Liceo Filippo Buonarroti di Pisa, tre dell'Istituto Vespucci Colombo di Livorno e altre tre dell'ITCG Cerboni di Portoferrario si sono collegate via web per seguire il webinar.

"Non ci aspettavamo un'adesione così numerosa quando abbiamo proposto la lezione online ad alcuni istituti scolastici".

Il prof. Mangini di Bergamo ha tenuto una lezione magistrale, partendo dalle vicende di una famiglia ebraica di Pisa travolta dalle leggi razziali fasciste del 1938, ha messo in luce alcuni momenti del processo storico che ha reso possibile lo sterminio di massa degli ebrei nel cuore dell’Europa prima e durante la Seconda Guerra mondiale. Attraverso la riflessione su alcune parole chiave della storiografia e della filosofia contemporanea, ha fatto emergere la centralità della shoah per la comprensione della storia contemporanea.


L’iniziativa è la prima di un ciclo di lezioni online dedicate alla Storia del Novecento che la Biblioteca ha avviato nell'ambito dei propri progetti di didattica dedicati alla scuole.


Associazione amici della Biblioteca F. Serantini
Circolo culturale Biblioteca F. Serantini

 

Biblioteca Franco Serantini YouTube