Lo spettacolo CONTROcanto pisano 21 aprile

Pisa

12 aprile, 2018 - Festa della biblioteca

All'occasion della festa della biblioteca il CONTROcanto pisano presenta lo spettacolo che terrà in chiusura della giornata.


Partendo dal presupposto che la cultura è l'insieme dei saperi della nostra comunità, non si può non tener conto dei contributi culturali delle minoranze etniche che vivono nel territorio: Immigrati e Rom. E se la cultura è il luogo ideale nel quale si affermano valori di libertà, pace, democrazia, fratellanza, solidarietà, rispetto e giustizia, allora PERCHÉ stiamo invece assistendo, non solo a livello nazionale, ma anche locale, ad un diffuso rigurgito di razzismo? In questo caso la MEMORIA e il RACCONTO ci possono essere d’aiuto.
Allora abbiamo pensato di coinvolgere nel nostro intervento l'amico Abdelfetah Mohamed che con il suo libro LE CICOGNE NERE, racconterà il viaggio di migliaia di persone che abbandonano l’Africa in cerca di una nuova speranza di vita, per proseguire poi con PORRAJMOS, un libero adattamento del DVD "A forza di essere vento-Lo steminio nazista degli zingari" da cui abbiamo tratto alcune scene che saranno proiettate durante lo spettacolo, corredate da recitazioni teatrali e dal canto del coro CONTROcanto pisano. Sinti e Rom ricordati da Mattarella l'8 aprile scorso, in occasione della giornata internazionale a loro dedicata.

http://www.controcantopisano.it/