> home > catalogo > indice dei titoli > Le cospiratrici

prezzo: € 14.00
136 pp, ill.
anno: 2016
collana 'Cultura storica'

ISBN 978-88-89413-77-7

RECENSIONI

ACQUISTA

AUTORE:

Martina GUERRINI

Martina GUERRINI postfazione di Antonello Venturi
LE COSPIRATRICI
Rivoluzionarie russe di fine Ottocento. Lettere e memorie di Olimpia Kutuzova Cafiero

Le vicende del movimento rivoluzionario russo di metà Ottocento sembrano uscire da una trama di Dostoevskij, mentre sono state esse stesse di ispirazione alla grande letteratura dell’epoca.
Le ricerche storiche confermano la rilevanza e l’originalità di tale esperienza, e questo testo, suddiviso in tre parti, ne offre uno spaccato significativo, attraverso due saggi e i racconti autobiografici dell’anarchica russa Olimpia Kutuzova Cafiero.
Il primo saggio, “Viaggio nel sottosuolo. Il ruolo delle donne nel movimento rivoluzionario russo (1860-1881)” ricostruisce la storia dell’emancipazione femminile russa nell’esplosivo ventennio che vedrà lo sviluppo del nichilismo e del populismo.
Mentre le femministe liberali, tra le quali spiccano Marja Vasil’evna Trubnikova, Nadežda Vasil’evna Stasova, Anna Pavlovna Filosofova, si occuparono di contrastare l’analfabetismo femminile e di fare pressione sullo zar per ottenere l’accesso all’istruzione superiore per le donne più colte, al contrario le giovani radicali di orientamento nichilista, come la matematica Sof’ja Vasil’evna Kovalevskaja e la futura zaricida Sof’ja Perovskaja, rovesceranno la prospettiva riformista in una rivolta individuale che non risparmierà neppure la famiglia e il matrimonio, definito come fonte di “anni di deludente noia e tirannia domestica”.
La radicalizzazione degli uomini e delle donne, a seguito della repressione feroce dello stato russo, impresse un’accelerazione alle urgenti istanze di giustizia sociale e di liberazione dallo zarismo, che saranno il cuore del populismo nascente.
Anticonformiste e determinate, le populiste russe – tra le quali Vera Zasulič, Olga Ljubatovič, Olimpia Kutuzova Cafiero – divennero rivoluzionarie convinte, capaci di assumersi responsabilità pari a quelle dei propri compagni, sfidando apertamente le proibizioni patriarcali in merito alla presenza femminile nelle avanguardie clandestine – il cosiddetto “sottosuolo” – giungendo infine a coordinare con efficacia l’assassinio dello zar Alessandro II il 1° marzo 1881.
Il secondo saggio “Una populista russa alla stazione di Milano” presenta per la prima volta in Italia il profilo biografico della populista anarchica Olimpia Kutuzova.
Rivoluzionaria bakunista, vivrà in esilio tra Svizzera, Francia e Italia, perseguitata nell’Impero zarista e più volte incarcerata assieme alle sue compagne, con le quali intreccerà relazioni di autentica solidarietà, umana e politica, attraversando le campagne russe nel tentativo di sollevare il popolo.
Parteciperà inoltre alla celebre esperienza della Baronata assieme a Michail Bakunin, del quale sarà complice nel tentativo insurrezionale di Bologna dell’agosto 1874, trasportando dinamite verso l’Italia.
Durante il soggiorno alla Baronata conoscerà Carlo Cafiero che diverrà suo marito.
A lui legherà in seguito gran parte della sua vita, compiendo una disperata evasione dalla Siberia con mezzi di fortuna, per tornare in Italia e salvarlo dal manicomio.
Olimpia Kutuzova Cafiero ha narrato la sua vicenda in due racconti autobiografici, presenti nel testo, corredati da fotografie e riproduzioni dell’epistolario e delle cartoline della rivoluzionaria russa.

Indice

11 Viaggio nel sottosuolo. Il ruolo delle donne nel movimento rivoluzionario russo (1860-1881)
73 Una populista russa alla stazione di Milano
75 Lipa
97 Il Mémoir, strumento di verità subalterna e sovversiva

Diari di Olimpia Kutuzova-Cafiero
99 Ricordi di un lontano passato
111 Carlo Cafiero (estratto dai ricordi della moglie)

119 Documenti
125 Postfazione di Antonello Venturi
130 Famiglia Kutuzovi (albero genealogico)
131 Indice dei nomi

 

BFS edizioni di Bertolucci Franco & C. snc
Via G. Carducci n. 13 Loc. La Fontina - 56010 Ghezzano (PI)
Tel. 0503199402 email: info_bfsedizioni[at]bfs.it
P. Iva 01196320509