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Recensioni

  • 3_1_2011 - "Contro la Chiesa" su Spagna contemporanea
    Sul numero 38/2010 di «Spagna contemporanea», semestrale di storia, cultura e bibliografia, Laura Orlandini ha pubblicato un'articolata recensione di "Contro la Chiesa":
    L'Italia e Francisco Ferrer: la risposta di piazza e la diffusione del mito
    Il 13 ottobre 1909, nel castello di Montjuich, a Barcellona, veniva fucilato Francisco Ferrer y Guardia, pedagogo di simpatie anarchiche accusato di aver progettato e diretto la rivolta barcellonese del luglio precedente, chiamata poi "Semana Tragica". Lo stesso giorno dell'esecuzione, in molte piazze italiane, numerose manifestazioni di protesta riuscivano a mettere in allarme le forze dell'ordine e facevano gridare allo sdegno cattolici e conservatori di tutto il paese, proponendosi al contempo come punto d'incontro di forze politiche solitamente distanti fra loro. Un volume pubblicato recentemente per i "Quaderni" della Rivista storica dell'anarchismo, "Contro la Chiesa. I moti pro Ferrer del 1909 in Italia", curato da Maurizio Antonioli (BFS Edizioni), si propone di mettere luce sui vari episodi che costituirono la risposta di piazza al processo e all'esecuzione di Ferrer, personaggio geograficamente lontano dalle lotte politiche italiane, ma che divenne un simbolo straordinariamente efficace attorno al quale fu possibile radunare le diverse anime della battaglia laicista. [...]
    www.spagnacontemporanea.it

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    SCHEDA: Contro la Chiesa
  • 2_1_2011 - "Contro la Chiesa" sul sito della SISSCO
    Recensione di Claudio Venza:
    Uno dei principali movimenti di tipo anticlericale nell'Italia unita si sviluppò quale protesta contro la fucilazione del pedagogo libertario e massone Francisco Ferrer, avvenuta a Barcellona il 13 ottobre del 1909. Egli fu un protagonista della sfida laica al sistema educativo spagnolo, debole e controllato dalle istituzioni ecclesiastiche. La sua «Scuola moderna», fondata nel 1901 e in rapida crescita, interferì con il quasi monopolio clericale reso ancora più solido in seguito all'arrivo di molti docenti religiosi da poco espulsi dalla Francia.Il presente volume ricostruisce le agitazioni anticlericali, finora poco studiate dalla storiografia italiana, che coinvolsero molte città e intere regioni attorno al primo decennio del secolo scorso. Secondo Antonioli l'analisi di questi eventi serve anche a sfatare il mito di «un'Italia saldamente ancorata al cattolicesimo» (p. 8) offrendo un quadro articolato delle agitazioni che investirono regioni italiane assai diverse se non contrapposte. Dalla Toscana rossa (Franco Bertolucci) al Veneto bianco (Andrea Dilemmi), dalle Marche (Roberto Giulianelli) alla Campania (Giuseppe Aragno), dall'Abruzzo (Edoardo Puglielli) alla Sicilia (Santi Fedele e Natale Musarra), comizi e scontri con la polizia, mozioni e monumenti (e perfino apostasie di migliaia di battezzati) animarono l'Italia giolittiana. Diverse città furono teatro di grandi manifestazioni: da Milano (Jorge Torre Santos) a Roma (Pasquale Iuso) a Ravenna (Alessandro Luparini). La mobilitazione pro Ferrer costituì il terreno, più unico che raro, per inedite alleanze: anarchici e socialisti, repubblicani e radicali, democratici e sindacalisti rivoluzionari e finanche circoli di giovani liberali e seguaci cristiani di Romolo Murri si pronunciarono contro l'uccisione del «martire del libero pensiero», come fu definito allora e rievocato di frequente nel volume. La grande partecipazione alle dimostrazioni spinse a pubblicare appelli quali «Abbattiamo il Vaticano!» (Antonio Mameli). La stampa cattolica (Massimo Ortalli) lo definì piuttosto «provocatore, istigatore e responsabile dei massacri di Barcellona». [...]
    Leggi tutto su: www.sissco.it

    SCHEDA: Contro la Chiesa
  • 1_1_2011 - "Contro la Chiesa" su L'Ateo
    Francesco D'Alpa presenta "Contro la Chiesa. I moti pro Ferrer del 1909 in Italia" su «L'Ateo», rivista dell'Unione degli atei e agnostici razionalisti (n. 1/2011):
    Il Risorgimento, che oltre ad unificare l'Italia aveva abbattuto il secolare potere temporale dei papi, non riuscì in quella parte del suo progetto che riuniva le istanze più strettamente anticonfessionali ed anticlericali. Ma il tentativo proseguì a lungo ed in buona parte si concretizzò in quel vasto e propositivo movimento autodefinitosi "libero pensiero", assai vitale fra tardo Ottocento e primo Novecento. L'ambizione dichiarata era quella di liberare la società dalla gabbia del pensiero e dell'indottrinamento religioso, anche in quanto alleato sempre e ovunque del potere. [...]
    L'Ateo on line

    SCARICA: Ateo.pdf
    SCHEDA: Contro la Chiesa
  • 31_12_2009 - «A rivista anarchica» - Dossier Francisco Ferrer
    Un secolo dopo le fucilate statali e clericali
    Nel primo centenario dell'esecuzione di Francisco Ferrer y Guardia, anarchico catalano, pedagogista libertario e figura di punta dell'anticlericalismo, «A Rivista anarchica» (a. 39, n. 349, dicembre 2009-gennaio 2010) gli ha dedicato un dossier, curato da Franco Bertolucci della Biblioteca Franco Serantini di Pisa e delle collegate edizioni BFS.
    Sommario:
    - Isabel Farah e Franco Bertolucci, "Bruxelles per Ferrer"
    - Franco Bertolucci, "A ricordo imperituro…: le lapidi"
    - Massimo Ortalli, "Metterlo a posto"
    - Maria-Teresa Molares, "Cancellazione e restituzione del ricordo di Ferrer"
    - Sylvain Wagnon, "Le immagini di Ferrer in Francia, 1909"

    SCHEDA: Contro la Chiesa
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