> home > Chi siamo

Chi siamo

Le edizioni BFS nascono nel 1992 come strumento di sviluppo e approfondimento dell'attività culturale intrapresa dalla Biblioteca Franco Serantini.

 

L'attività editoriale viene vissuta come ricerca costante, svolta in maniera il più possibile indipendente dalle aride leggi del mercato e retta da una tensione "utopica" volta a trasformare – in meglio – il nostro presente e il nostro futuro. Un lavoro non facile, per le inevitabili difficoltà che le piccole realtà controcorrente incontrano in un mare dove domina la logica del monopolio e della cultura come merce.

 

Nei suoi quasi 190 titoli pubblicati le edizioni BFS hanno inoltre rivolto la loro attenzione alle culture alternative, al cinema, al teatro e all'arte d'avanguardia, alle problematiche ambientali, alle trasformazioni del mondo del lavoro e dell'economia, ai movimenti sociali. Tra i più importanti titoli in catalogo ci preme segnalare il Dizionario biografico degli anarchici italiani, opera in due volumi che raccoglie più di 2000 biografie di uomini e donne dell'anarchismo italiano, la nuova edizione del volume di Corrado Stajano su Franco Serantini (Il sovversivo. Vita e morte dell’anarchico Serantini) e il volume su Buenaventura Durruti di Abel Paz, una storia avvincente dell'anarchismo spagnolo e della rivoluzione del 1936 vista attraverso l'ottica biografica di uno dei suoi principali protagonisti (Durruti e la rivoluzione spagnola).

A oltre vent'anni di distanza dalla nascita, le edizioni BFS continuano la propria rotta nonostante che i mari in cui navigano siano agitati dalla crisi economica, dal conformismo culturale e dai trust delle grandi aziende editoriali.

La Redazione

 

BFS edizioni di Bertolucci Franco & C. snc
Via I. Bargagna n. 60 - 56124 Pisa
Tel.050 9711432 email: info_bfsedizioni[at]bfs.it
P. Iva 01196320509