> home > catalogo > indice dei titoli > La Resistenza difficile

prezzo: € 16.00
140 pp
anno: 2018
collana 'Cultura storica'

ISBN 978-88-89413-94-4

RECENSIONI

ACQUISTA

AUTORE:

Santo PELI

Santo PELI
LA RESISTENZA DIFFICILE

Nel comune senso storico, continuano a circolare incrostazioni retoriche che alimentano una memoria unanimistica della Resistenza, nonostante la storiografia abbia da tempo iniziato a sottoporre miti e certezze a un’opera di verifica. Censure, rimozione di momenti ritenuti imbarazzanti o disdicevoli rispetto a una versione altisonante ed eroicistica, hanno finito per togliere comprensibilità e fascino al periodo di storia nazionale più ricco di protagonismo popolare, di drammi collettivi, di difficili scelte individuali, a volte eticamente e intellettualmente motivate, spesso solo necessitate dalle tumultuose circostanze.
Opporsi al revisionismo liquidatorio è possibile solo attraverso una maggior consapevolezza delle contraddizioni e delle lacerazioni vissute dai resistenti, attraverso l’analisi delle difficoltà, soggettive e oggettive, del resistere, per poterne apprezzare fino in fondo, perché no, anche l’epicità.
Ripubblicato a distanza di anni dalla prima edizione, il volume contribuisce a valorizzare i momenti alti, senza però espellere le ambiguità, le debolezze, i coni d’ombra, le fratture interne che segnano il percorso della Resistenza. Il farsi della Resistenza è un lungo e travagliato lavorio di distillazione, che mette a dura prova scelte collettive e vocazioni individuali, non sempre rettilinee, non sempre irreversibili. Ma che senso avrebbe continuare a rimuovere la tortuosità, i “costi di formazione”, le mutazioni intervenute nel farsi della Resistenza, come se si trattasse di pagine vergognose, o indicibili?

Indice

9 Prefazione alla seconda edizione

13 Introduzione

17 La morte profanata. Riflessioni sulla crudeltà e sulla morte durante la Resistenza

33 “Rendere il colpo”. Osservazioni su novità e difficoltà della violenza partigiana

49 Vecchie bande e “nuovo esercito”; i contrasti tra partigiani nella “grande estate” del ‘44

73 Violenza e comunità locali nella guerra partigiana

95 Il caso Nicola Pankov

107 Operai e Resistenza

137 Indice dei nomi

 

BFS edizioni di Bertolucci Franco & C. snc
Via G. Carducci n. 13 Loc. La Fontina - 56010 Ghezzano (PI)
Tel. 0503199402 email: info_bfsedizioni[at]bfs.it
P. Iva 01196320509