Come sostenere la Biblioteca Franco Serantini

Puoi sostenere la Biblioteca Franco Serantini in vari modi. I tuoi contributi supporteranno la gestione, l'organizzazione di eventi culturali, la catalogazione, l'inventariazione e il restauro del patrimonio biblioteconomico e archivistico della Biblioteca.

Dona il 5x1000 alla Biblioteca Franco Serantini-Issoreco

Per la raccolta del 5 per mille, a partire dal 2024 non si dovrà più indicare il vecchio codice fiscale intestato all'Associazione AABFS bensì quello della Biblioteca Franco Serantini.

CODICE FISCALE:  93003210502


Si ricorda che la scelta del 5 per mille va effettuata con i modelli Unico, 730, CUD nel riquadro: “Scelta per la destinazione del 5x1000” inserendo la firma nel campo «SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS DI CUI ALL’ART. 46, C. 1, DEL D.LGS. 3 LUGLIO 2017, N. 117...».

Sotto la firma, nello spazio “codice fiscale del beneficiario” va poi aggiunto il codice fiscale della Biblioteca Franco Serantini: 93003210502.

Si può donare il 5x1000 anche senza fare la dichiarazione dei redditi, perché i contribuenti che non devono presentare la Dichiarazione possono scegliere ugualmente di destinare il cinque per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica (CU) o al Modello 730 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico).

Questa donazione NON rappresenta un costo aggiuntivo per il contribuente e se non si sceglie un destinatario la quota va allo Stato.

I fondi raccolti con la quota del cinque per mille saranno utilizzati per la gestione, l'organizzazione di eventi culturali, la catalogazione, l'inventariazione e il restauro del patrimonio biblioteconomico e archivistico della Biblioteca.

Torna su
Donazioni liberali alla Biblioteca

È anche possibile sostenere la Biblioteca attraverso una donazione liberale. I contributi versati sono deducibili nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato dal contribuente e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (art. 14, D.L. n. 35/05). Per poter usufruire della deducibilità fiscale nella dichiarazione dei redditi è necessario conservare la documentazione di versamento emessa dalla banca. I contributi in contanti non sono deducibili.

Per fare una donazione alla Biblioteca Franco Serantini:

IBAN: IT24G0501802800000017223736

intestato a:

Biblioteca Franco Serantini

Via G. Carducci n. 13 Località La Fontina - 56017 GHEZZANO (PI) - Italia -

Torna su
Contributi ricevuti da enti pubblici ai sensi della Legge 124/2017

In questa sezione del sito sono pubblicati i contributi ricevuti per ogni singolo anno dalla Biblioteca Franco Serantini che, in quanto Associazione di Promozione Sociale, ha l’obbligo di adeguarsi alla normativa che regola il Terzo settore in Italia legge 4 agosto 2017, n. 124, in particolare ai commi da 125 a 129 come modificata dal D.L. 30 aprile 2019, n. 34, c.d. “Decreto Crescita”), che ha disposto alcuni obblighi di trasparenza riguardanti i contributi pubblici ricevuti dagli enti non profit.

L’obbligo riguarda gli enti che hanno ricevuto e incassato, all’interno dell’esercizio di riferimento, sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, pari o superiori a 10.000 euro, da parte di PA e altri enti pubblici o grandi enti privati.

Rientrano fra le risorse da rendicontare i contributi concessi dall’ente pubblico a titolo di liberalità, oppure dietro presentazione di uno specifico progetto da parte dell’associazione. Fra queste rientrano anche le risorse strumentali, quali ad esempio un bene mobile o immobile concesso in comodato dalla pubblica amministrazione.

Cliccando sui link seguenti possono essere visualizzati il Riepilogo annuale dei contributi pubblici ricevuti dalla Biblioteca Franco Serantini per ogni singolo esercizio di riferimento:

2023

Torna su