Il progetto

L’Università aperta per una conoscenza critica (UA) è una proposta di formazione permanente che ha l’obiettivo di fornire conoscenze e, soprattutto, strumenti critici utili per la comprensione di un mondo in profonda e complessa trasformazione. È una iniziativa che nasce dall’incontro di alcuni docenti con la Biblioteca Franco Serantini-Istituto di storia sociale, della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Pisa.

L’UA vuole essere una comunità di apprendimento e di insegnamento, libera, indipendente e aperta a chiunque sia alla ricerca di uno spazio creativo in cui incontrarsi, scambiare idee, punti di vista e arricchire le proprie conoscenze, nella convinzione che ciò sia da un lato la condizione per comprendere la realtà in cui viviamo, e quindi la premessa per poterla cambiare, e dall’altro, cosa non meno importante, sia occasione di crescita oltre che di gratificazione personale.

Il suo obiettivo è la proposizione di un sapere critico e interdisciplinare che – a partire da un recupero delle grandi tradizioni del pensiero politico, filosofico e scientifico – sappia confrontarsi con le istanze più avanzate e le questioni più urgenti (crisi climatica, crisi energetica, guerre, flussi migratori, disparità sociali e di genere) di questi primi due decenni del XXI secolo.

L’UA offrirà annualmente corsi monografici, due per bimestre, su tematiche che verranno scelte anno per anno. I corsi saranno caratterizzati da un approccio interdisciplinare e partecipativo. A partire dall’idea che la conoscenza sia un bene comune che possa e debba aiutare nei processi di crescita personale, i corsi saranno gratuiti e aperti a tutte e tutti.

Il 15 dicembre 2023 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’Università Aperta, con interventi di Maria Grazia Petronio e Giorgio Gallo.
Per iscriversi, inviare una e-mail a:segreteria@bfs.it.

Università Aperta - Programma dei primi corsi del 2024
Programma Università Aperta: Corsi 2024‍. Democrazia fra voto e sorteggio; L’altra storia: persone, luoghi ed eventi della Pisa popolare tra fine ‘800 e la grande guerra; Risorse naturali: impatto dell’inquinamento su ambiente e salute umana; Economia, sviluppo sostenibile e
28/12/2023
Gli eventi e le news
Non perderti le notizie legate alla Biblioteca Franco Serantini
Scopri di più