Aggiornamenti dalLA bfs

Le notizie sul patrimonio documentario e gli appuntamenti

Proiezione al Cinema Arsenale
Martedì 13 dicembre, ore 18:00Cinema Arsenale (Pisa) – INGRESSO LIBERO Proiezione del documentario "ECCEHOMINI: ricordi di una strage" di Marco Folin, Lorenzo Garzella, Filippo Macelloni (1999).
5/12/2022
La BFS è in lutto per la scomparsa di Michele Olivari
Il ricordo di Franco Bertolucci, Presidente della Biblioteca Franco Serantini
4/12/2022
In ricordo di Michele Olivari
Nel primo pomeriggio di oggi, 2 dicembre 2022, è venuto a mancare Michele Olivari, noto studioso e ricercatore dell'Ateneo pisano, persona, dolce, umile, onesta e passionale. Ci associamo al dolore dei familiari, dei compagni e degli amici e di quanti lo hanno conosciuto.
2/12/2022
La Comune di Parigi in mostra a Pisa: conferenza di inaugurazione
Lunedì 5 dicembre alle 17:30, alla Biblioteca di Filosofia dell'Università di Pisa, si terrà l'inaugurazione della mostra "LA COMMUNE DE PARIS 1871" organizzata dal Centro Filippo Buonarroti Toscana, Biblioteca Franco Serantini-ISSORECO, Associazione “Les Amies et Amis de la Commune de Paris 1871”, Dipartimento Civiltà e forme del sapere, Dipartimento di Filologia, letteratura, linguistica e Sistema bibliotecario dell'Università di Pisa.
22/11/2022
Convegno di studi a Livorno sul primo fascismo (1920-1922)
A conclusione della serie di iniziative promosse dalla rete primoantifascismo.org, venerdì 2 e sabato 3 dicembre 2022 a Livorno, nella Sala Capraia della Camera di Commercio, Piazza del Municipio 48, si terrà un convegno dal titolo: "I caratteri economici e sociali dell'avvento fascista: la Toscana nord-occidentale e il caso livornese". Per i docenti: iscrizione sulla piattaforma Sofia del MIUR, corso n° 78283.
20/11/2022
Presentazione del libro di Karima Lazali "Il trauma coloniale" (Astarte, 2022)
Il 30 novembre, alle ore 18:00, si terrà in biblioteca la presentazione del libro di Karima Lazali, "Il trauma coloniale: indagine psicolopolitica della colonialità in Algeria" (Astarte, 2022). Saranno presenti la traduttrice Barbara Sommovigo e Renata Pepicelli (Università di Pisa). Seguirà un intervento di Elena Franchini (BFS) dal titolo "Leggere il Maghreb coloniale: la donazione René Gallissot della Biblioteca Franco Serantini".
17/11/2022
Canti anarchici, letture e ricordi per l’addio a Claudio Venza a Trieste
Sabato 5 novembre 2022 la sala aconfessionale del cimitero di Sant’Anna di Trieste ha accolto amici e compagni venuti a portare l'ultimo saluto a Claudio Venza. Riportiamo il testo integrale dell’articolo pubblicato su «Il Piccolo» il giorno successivo alla cerimonia.
7/11/2022
Presentazione del romanzo di Maurizio Maggiani "L'eterna gioventù"
Lunedì 14 novembre alle ore 17:30, presso la Biblioteca Serantini, verrà presentato il romanzo di Maurizio Maggiani nell'ambito del ciclo di incontri "Leggere romanzi, conoscere la storia" promosso dagli Istituti toscani della Resistenza e dell’età contemporanea. Saranno presenti l'Autore, Alessio Giannanti e Simonetta Soldani.
2/11/2022
È scomparso Claudio Venza
È con tristezza e animo affranto che comunichiamo agli amici e lettori che ieri è morto Claudio Venza, storico, compagno e amico fraterno. Se ne va un amico che ha accompagnato la nostra storia per oltre quarant'anni. Alla famiglia e alle compagne e ai compagni del Gruppo anarchico Germinal di Trieste i nostri saluti e le più sentite condoglianze.
28/10/2022
Leggere romanzi, conoscere la storia: ciclo di presentazioni
Lunedì 17 ottobre, dalle 17:30 alle 19:00, gli Istituti toscani della Resistenza e dell’età contemporanea organizzano il primo appuntamento del ciclo "Leggere romanzi, conoscere la storia": verrà presentato il romanzo Giorgio Fontana, "Prima di noi" (Sellerio, 2020). Dialogano con l’autore Catia Sonetti (Istoreco di Livorno) e Stefano Gallo (Biblioteca Franco Serantini-ISSORECO). L'incontro si terrà in modalità online e si potrà seguire sul portale ToscanaNovecento o sulle pagine Facebook dei singoli istituti.
11/10/2022
1922: Pisa e la Toscana tra fascismo e antifascismo
Giovedì 20 ottobre alle ore 17:00, presso la sede della Biblioteca Franco Serantini, si terrà un incontro seminariale nell'ambito del ciclo "1922: nascita di una dittatura" che intende approfondire la genesi del fascismo in Toscana e, in particolare, a Pisa.
7/10/2022
L’avvento del fascismo: un convegno di studi a La Spezia
Il 14 ottobre alle ore 15.00, presso l’Auditorium della Biblioteca civica Beghi di La Spezia, si terrà il secondo convegno del progetto "Fascismo e antifascismo nella Toscana nord occidentale e nella Liguria orientale, 1920-1922".
6/10/2022
Presentazione a Pistoia del libro dedicato a Luciano Della Mea
Venerdì 30 settembre alle ore 17, presso l’Archivio Roberto Marini Oltre il Secolo Breve, si terrà la presentazione del libro "Luciano Della Mea: un inquieto intellettuale nell’Italia del secondo ‘900" (Pisa University Press, 2020). Partecipano Marco Cini, Paolo Mencarelli, Franco Bertolucci.
25/9/2022
La complessità della violenza nel primo dopoguerra: convegno di studi
Venerdì 9 settembre 2022, presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere dell'Università di Pisa si terrà un convegno di studi che intende proporre, in prossimità del centenario della marcia su Roma, una riflessione sulle forme e le culture delle violenze sociali e politiche nel primo dopoguerra.
10/8/2022
La memoria di Franco Serantini anche al Festival della Resistenza di Fosdinovo
Sabato 6 agosto abbiamo presentato il nostro libro su Franco Serantini alla XVIII edizione del Festival "Fino al cuore della rivolta" che si tiene presso il Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo
9/8/2022
Piazza Serantini: comunicato stampa del 20 luglio 2022
Comunicato stampa della Biblioteca Franco Serantini in merito alle dichiarazioni dei consiglieri della Lega Cognetti e Punzo
22/7/2022
Conferenza su Errico Malatesta a 90 anni dalla morte
Venerdì 22 luglio alle ore 19.00, presso il circolo Arci Alberone di Pisa (via Sant’Agostino, 199) si terrà una conferenza dal titolo: "Il fascismo come controrivoluzione preventiva nell’analisi politica di Errico Malatesta". Relatore: Franco Bertolucci. Introduce: Stefano Gallo.
17/7/2022
La memoria si sposta al mare: presentazione di libri al Bagno L'Alma Big Fish
Giovedì 21 Luglio 2022 alle ore 18:00, presso il Bagno L’Alba Big Fish di Marina di Pisa, saranno presentati due libri: Una vita vissuta di Mauro di Prete e il nostro volume FRANCO SERANTINI: cinquant’anni di memoria contro l’ingiustizia 1972-2022.A seguire apericena a 15 euro – Prenotazioni: 050 314 4656
15/7/2022
L’eccidio del Padule di Fucecchio al Pistoia Docufilm Festival
Giovedì 14 luglio alle ore 21:15, presso il Giardino della Memoria di Castelmartini a Larciano (Pistoia), sarà proiettato il documentario "ECCEHOMINI: ricordi di una strage", realizzato nel 1999 da Marco Folin, Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni.
9/7/2022
Casa del popolo di Fornacette cena di sottoscrizione pro Biblioteca F. Serantini
1° luglio 2022 PARCO DELLA FORNACE (FORNACETTE) serata di autofinanziamento per la conservazione, la tutela e la valorizzazione dell'Archivio storico della federazione pisana del PCI e delle sezioni della provincia che hanno depositato i propri documenti presso la Biblioteca Franco Serantini ISSORECO ...
24/6/2022
Comunicato stampa
Dopo 50 anni non si può più tacere. La Giunta comunale e il Consiglio non possono nascondersi di fronte alla storia di questa città: a Franco Serantini dobbiamo giustizia e dignità Lo scorso 5 maggio alla Camera del Lavoro di Pisa, di fronte a una sala piena, l'avvocato Antonio Cariello ha raccontato per la prima volta dopo mezzo secolo il suo breve incontro con Franco Serantini. Lo vide in carcere, con la testa ciondoloni e dolorante per i colpi subiti dagli agenti del reparto della Celere che lo avevano fermato, rispondere a fatica alle domande del pubblico ministero. Poche ore dopo sarebbe spirato nel reparto sanitario del Carcere solo senza avere ricevuto nessuna cura. L'avvocato Cariello, oggi tra i più importanti penalisti della città, ha sentito l'imperativo dovere di rompere un personale muro del silenzio, ha fatto una scelta basata su un forte senso civico, riconsegnare alla memoria della città un pezzo importante della storia del giovane Franco Serantini...
21/6/2022
La Biblioteca Franco Serantini contro la militarizzazione del territorio e le spese militari
Il corteo nazionale del prossimo 2 giugno, nel giorno della festa della Repubblica, convocato per manifestare la contrarietà alla costruzione di una nuova base militare nel territorio di Coltano, esprime delle richieste legittime e condivisibili che meritano di essere sostenute non solo in occasione del corteo, ma attraverso una pluralità di iniziative a diverso livello. Le questioni in campo sono molto grandi e importanti. Le teste di cuoio del Gruppo di Intervento Speciale e i paracadutisti del Reggimento "Tuscania", attualmente nelle sedi di Livorno, e il Centro Carabinieri Cinofili, ora nella sede di Castello a Firenze, andrebbero spostati - secondo le idee del Governo - in una nuova base, ottenuta cementificando 73 ettari di terreno agricolo all'interno di un'area protetta del Parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, sottoposta a vincolo ambientale e a rischio pericolosità di alluvione, per una spesa stimata di 190 milioni di euro...
1/6/2022
Pietrasanta (LU) presentazione del libro «La città perduta»
Sala dell'Annunziata Centro culturale Luigi Russo via S. Agostino - ANPI sez. "Gino Lombardi" e Biblioteca Franco Serantini 19 giugno (ore 10,30), 2022 - Presentazione libro Rosaria Bertolucci «La città perduta: storie e ritratti di Carrara e del territorio apuo-versiliese tra '800 e '900» di Rosaria BERTOLUCCI (BFS edizioni)...
30/5/2022
Franco Serantini 50 anni di memoria contro l'ingiustizia
Lucca Casa del popolo via dei Paoli 22 Verciano Serantini Lucca La Società di Mutuo Soccorso "G. Garibaldi", Alternativa libertaria (Lucca), la Biblioteca Franco Serantini e l'Associazione amici della Biblioteca F. Serantini Presentano il libro FRANCO SERANTINI CINQUANT'ANNI DI MEMORIA CONTRO L'INGIUSTIZIA (BFS edizioni)...
25/5/2022
Mirella Scriboni (1950-2017). Uno sguardo verso l'Oriente
Ghezzano (PI) - Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne "Alessandra Contini Bonacossi" e Biblioteca F. Serantini 25 maggio (ore 17,30), 2022 - Conferenza on-line Mirella Scriboni ne parlano: MARTINA GUERRINI e FRANCO BERTOLUCCI con SILVIA VOLTERRANI...
24/5/2022
Una rete di persone
Entra in contatto con l'associazione che sostiene la BFS, supporta la Biblioteca con il 5 per mille
Scopri di più