Nel mondo di oggi, il pensiero di Karl Marx appare come un classico che non ha certo finito di dire quel che ha da dire.
Nonostante tante volte sia stato ridimensionato o accantonato, quel patrimonio politico sembra diventare sempre più attuale e indispensabile per comprendere le contraddizioni e i meccanismi degenerativi di un modello economico che pretende un aumento continuo di consumi, crescita e profitti, mentre moltiplica le ingiustizie e le disuguaglianze – economiche, sociali e di genere – ed è causa strutturale di guerre e di conflitti su scala globale e della distruzione dell’ambiente.
Perciò la Biblioteca Franco Serantini Istituto di storia sociale, della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Pisa organizza un ciclo di quattro incontri per esplorare momenti in cui la “cassetta degli attrezzi” del pensatore di Treviri è stata, nel ‘900 e fino a oggi, oggetto di continue riscoperte e riletture, il che spesso significava criticare il modo prevalente in cui Marx era raccontato, per tornare a una lettura diretta del testo e al confronto con la realtà contemporanea. Momenti in cui leggere, criticare e rielaborare Marx è servito ad aggiornare e sviluppare un nuovo pensiero critico e ripensare la costruzione di una società alternativa a quella capitalista, che renda possibili le condizioni per il pieno e libero sviluppo di ogni individuo.
Venerdì 21 novembre 2025
Aula Savi – Orto Botanico
via Porta Buozzi, 3 – Pisa
ore 17:00-19:00
Il marxismo e le sue “forme”
Lezione di Paolo Favilli in dialogo con Sebastiano Taccola; modera Bruno Settis
Venerdì 19 dicembre 2025
Aula Savi – Orto Botanico
via Porta Buozzi, 3 – Pisa
ore 17:00-19:00
La sociologia marxista in Italia e Maximilien Rubel tra etica politica e critica del marxismo
Con Diego Giachetti e Gianfranco Ragona; modera Stefano Gallo
Venerdì 16 gennaio 2026
Aula Savi – Orto Botanico
via Porta Buozzi, 3 – Pisa
ore 17:00-19:00
Raniero Panzieri interprete e traduttore del Capitale di Karl Marx
Intervengono Gian Mario Cazzaniga e Bruno Settis in dialogo con Mariamargherita Scotti; modera Fabio Lavista
Venerdì 6 marzo 2026
Aula Magna – Palazzo Boileau
via santa Maria, 85 – Pisa
ore 17:00-19:00
Marx nel pensiero femminista (in collaborazione con la Casa della donna di Pisa) Intervengono Alessandra Gissi e Carlotta Cossutta; modera Bruno Settis