Il carcere in Italia: storia, mutamenti e diritti civili

April 26, 2023

Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 17:30, presso il Circolo ARCI Alberone (via Sant’Agostino, 199 – zona San Giusto) si terrà un Seminario di studi dal titolo:

IL CARCERE IN ITALIA: STORIA, MUTAMENTI, DIRITTI CIVILI


Interventi di:

Letizia BERTOLUCCI (avvocata), Introduzione

Michele COLUCCI (storico), Un sistema immobile: il carcere tra ricostruzione e miracolo economico

Valeria VERDOLINI (sociologa), Legislazioni d’emergenza e lotte dei detenuti: i regimi penitenziari dagli anni ’70 a oggi

Luigi ROMANO (avvocato), Santa Maria Capua Vetere: la mattanza del 6 aprile 2020

Michele PASSIONE (avvocato), Il carcere oggi: casi aperti e prospettive

Il Seminario è organizzato dalla Biblioteca Franco Serantini in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca Franco Serantini, NapoliMonitor e la piattaforma Morire di pena – Per l’abolizione di ergastolo e 41 bis.

La storia e il presente della condizione carceraria in Italia saranno al centro dell’incontro: vogliamo così ricordare la morte di FRANCO SERANTINI, avvenuta proprio nel carcere Don Bosco di Pisa il 7 maggio 1972. I penitenziari italiani sono purtroppo sempre luoghi di violenza e mancanza di diritti, di cui però solo raramente sentiamo parlare. Negli ultimi anni solo le rivolte legate al Covid-19 della primavera 2020, soffocate nel sangue dalle guardie penitenziarie con 13 morti su cui ancora non è stata fatta chiarezza, e la protesta contro il 41bis da parte di Alfredo Cospito hanno portato l’attenzione pubblica sulle condizioni di vita in prigione e i regimi penitenziari.

Ne parleremo con l’aiuto di esperti di storia, sociologia e diritto per tracciare l’evoluzione del carcere in Italia dal secondo dopoguerra a oggi e capire qual è la situazione attuale e quali i fronti aperti. Per fare sì che non siano solo le tragedie a ricordarci in quali condizioni vivono dietro le sbarre nel nostro paese decine di migliaia di uomini e donne.

La Biblioteca dalla città al web
Consulta il regolamento, cerca sul catalogo online, esplora il nostro archivio e biblioteca digitali
Scopri di più