La seconda guerra mondiale ricostruita attraverso le distruzioni e le ricostruzioni ancora visibili in città

April 15, 2022

I bombardamenti a tappeto erano uno strumento bellico di distruzione totale e indiscriminata ed erano eseguiti dalle cosiddette "Fortezze Volanti". A terra si possono leggere ancora (rovine, ricostruzioni) le strisciate dei danni che facevano le Fortezze Volanti, continue e indiscriminate. L'area più colpita della nostra città fu quella di Porta a Mare.

 

Obiettivi formativi

Che cosa furono i bombardamenti: espressione di una guerra combattuta in massima parte contro i civili e non solo (o solo formalmente, in certi casi) fra militari; anticipazione delle guerre regionali, che tuttora si combattono.

Questo progetto impegnerà gli studenti coinvolti in una riflessione sulla storia recente, dalla seconda guerra mondiale ai nostri giorni, per educare ai valori della pace e dell’antimilitarismo e per riflettere su come lo sviluppo urbanistico possa favorire la conservazione della memoria di luoghi significativi per la comunità locale e/o rigenerarli per favorire la riappropriazione degli spazi e la partecipazione alla vita sociale

 

Metodologia e scansione temporale

1. Lezioni frontali su aspetti storici della guerra, effetti e ferite ancora visibili nel tessuto urbano. Problematizzazione del concetto di «macerie»: testimonianza conservativa o recupero delle aree per usi civili? (lavoro in classe: 2 ore).

2. Visita guidata ai luoghi della città che testimoniano la violenza dei bombardamenti (fuori classe: 3 ore).

3. Proposte operative e riflessioni sul tema della guerra (1 ora in classe per impostare i gruppi di lavoro ed assegnare le consegne).

4. Visita eventuale alla BFS per consultare gli archivi a supporto del lavoro (1 ora in Biblioteca con guida BFS; 3 ore in attività asincrona).

5. Presentazione dei risultati, in biblioteca o in classe (2 ore).

 

Target: Triennio delle scuole superiori

Totale ore: 12

Referente: Massimiliano Bacchiet

 

Questo Progetto può essere utilizzato nei percorsi trasversali di Educazione Civica, prevedendo il coinvolgimento dei docenti di Storia e di Storia dell’Arte.

Per maggiori informazioni visita la pagina sui percorsi di formazione per le scuole secondarie di 2° grado.

La Biblioteca dalla città al web
Consulta il regolamento, cerca sul catalogo online, esplora il nostro archivio e biblioteca digitali
Scopri di più