Presentazione del libro di Karima Lazali "Il trauma coloniale" (Astarte, 2022)

November 17, 2022

Il 30 novembre, alle ore 18:00, si terrà in biblioteca la presentazione del libro:

Karima Lazali, IL TRAUMA COLONIALE: indagine psicolopolitica della colonialità in Algeria (Astarte, 2022)

Saranno presenti la traduttrice Barbara Sommovigo e Renata Pepicelli (Università di Pisa).

Seguirà un intervento di Elena Franchini (Biblioteca Franco Serantini) dal titolo Leggere il Maghreb coloniale: la donazione René Gallissot della Biblioteca Franco Serantini.

Inoltre sarà nostro ospite, in collegamento online da Parigi, lo storico e archivista Radouan Andrea Mounecif, che si è occupato del riordino delle carte dell'archivio personale di René Gallissot depositato a La Contemporaine (ex BDIC) di Nanterre.

"Il trauma coloniale è un testo di teoria psicoanalitica che indaga gli effetti della colonizzazione algerina sulla psiche e sul corpo delle popolazioni colonizzate, anche sul lungo termine.

Karima Lazali unisce la propria esperienza di psicoanalista e la propria sensibilità politica alla ricerca storica, alla riflessione antropologica e alla teoria politica. Sulla scorta di autori e autrici di teoria e prosa letteraria, di studi psicoanalitici e storici, di scavo nell’archivio dell’attualità giornalistica, Lazali consegna al pubblico un testo ricco e complesso.

Il trauma coloniale getta una nuova luce sul modo in cui la storia coloniale ha segnato le soggettività postcoloniali contemporanee, ma parla anche di quanto i paradigmi che reggono la colonialità sopravvivano nei sistemi politici che si pretendono democratici".


L'ingresso è libero, ma si consiglia di inviare una prenotazione all'indirizzo di posta elettronica segreteria@bfs.it o al numero di telefono 3311179799.

Qui un approfondimento sulla donazione dei libri di René Gallissot che abbiamo ricevuto: https://bibliotecabfs.wordpress.com/2022/11/27/donazione-gallissot-bfs/

La Biblioteca dalla città al web
Consulta il regolamento, cerca sul catalogo online, esplora il nostro archivio e biblioteca digitali
Scopri di più