Presentazione a Pistoia del libro dedicato a Luciano Della Mea

September 25, 2022

Venerdì 30 settembre alle ore 17, presso l'Archivio Roberto Marini 'Oltre il Secolo Breve' (Galleria Nazionale, 9 - Pistoia), si terrà la presentazione del libro:

Luciano Della Mea: un inquieto intellettuale nell’Italia del secondo '900(Pisa University Press, 2020)

Luciano Della Mea è stato un intellettuale atipico, uno scrittore e un pensatore "irregolare" nonché un "tessitore di ragnatele". Formatosi nel Psi milanese – assieme a Raniero Panzieri, Gianni Bosio e Giovanni Pirelli – Luciano Della Mea è stato un interprete originale del marxismo critico e protagonista della vita culturale della sinistra del secondo dopoguerra. Redattore dell’«Avanti», di «Quaderni Rossi» e «Nuovo Impegno», prese parte all’intensa stagione dei movimenti degli anni Sessanta e Settanta ponendosi come elemento di collegamento con le pratiche politiche dei movimenti della Nuova Sinistra.

Ne parleremo con Marco Cini (curatore del libro e docente di Storia economica all'Università di Pisa), Paolo Mencarelli(autore del libro Luciano Della Mea giornalista militante. Scritti 1949-1962 e docente al Liceo classico Galileo di Firenze), Franco Bertolucci (Presidente della Biblioteca Franco Serantini).

L'incontro si colloca all'interno del ciclo Le altre sinistre del secondo '900 dedicato a movimenti, partiti, protagonisti sottostimati rispetto alle organizzazioni storiche della sinistra italiana.

La Biblioteca dalla città al web
Consulta il regolamento, cerca sul catalogo online, esplora il nostro archivio e biblioteca digitali
Scopri di più