Presentazione della raccolta di scritti "Mentre la strage dura... "

February 19, 2023

Venerdì 24 febbraio alle ore 17, presso la Biblioteca Franco Serantini, verrà presentato il volume edito dalla BFS Edizioni:


Errico Malatesta, Luigi Fabbri

MENTRE LA STRAGE DURA…
Scritti scelti su guerra, pace e rivoluzione (1914-1916)

Intervengono:                      

Franco Bertolucci
(BFS-ISSORECO)
Marco Rossi (storico)

La guerra che scoppiò nel 1914 costituì un evento nuovo nella storia dell’umanità perché fu la prima guerra generale «mondiale»; fu una guerra di massa che causò milioni di vittime. L’effetto sul movimento operaio socialista fu dirompente dal momento in cui i principali partiti socialdemocratici di Francia e Germania votarono i crediti di guerra e sostennero lo sforzo bellico dei rispettivi paesi. Anche nel campo rivoluzionario e libertario l’interventismo coinvolse non pochi esponenti disorientando i militanti e immobilizzando il movimento. Ecco, dunque, l’importanza del ruolo di Errico Malatesta e di Luigi Fabbri, due dei principali leader libertari, nel rivendicare con coerenza la scelta antimilitarista di coloro che si mantennero fedeli ai principi internazionalisti e anarchici. Questa breve antologia di testi, che copre due anni centrali nell’elaborazione dell’opposizione alla guerra imperialista, ripropone, con un accurato apparato critico, i principali testi dei due grandi libertari contro la follia del militarismo.

Dal 22 febbraio al 3 marzo verrà esposta in Biblioteca (lunedì-venerdì, ore 9:30-12:30 e 14:30-17-30) una piccola mostra curata da Enzo Ronconi dal titolo: 1914-1915: intervento o neutralità?

La versione digitale della mostra, pensata per uso didattico, è disponibile sul blog: https://bibliotecabfs.wordpress.com/2023/02/12/mostra-bibliografica-1914-1915/

La Biblioteca dalla città al web
Consulta il regolamento, cerca sul catalogo online, esplora il nostro archivio e biblioteca digitali
Scopri di più